Università Urbino Luce.

L’iniziativa nella quale siamo stati coinvolti, va ben oltre la richiesta di illuminare uno spazio, il ruolo della luce in questo progetto si è trasformato in una guida forte ma discreta, un contrasto in grado di interpretare la bellezza di un luogo unico. Il desiderio e la volontà di condurre i giovani studenti alla crescita personale attraverso la cultura, necessità di un accompagnatore silenzioso che potesse sostenere e stimolare la lettura mantenendo quella riservatezza di cui ogni lettore necessità.

L’edificio storico di San Girolamo nel corso dei secoli ha attraversato un percorso pieno di rivoluzioni e cambiamenti, infatti prima di diventare la biblioteca del polo umanistico dell’ Università di Urbino Carlo Bo era un antico convento, per poi diventare alla fine del XIX secolo un carcere, solo agli inizi del di questo secolo sono iniziati i lavori di restauro per adibire la biblioteca cittadina.

In questo contesto era necessario inserire dei profili luminosi di dimensioni contenute e grande efficienza luminosa, con un elevato grado di protezione.

Il nostro lavoro è stato quello di selezionare e fornire un impianto illuminotecnico ad hoc, che potesse garantire un’ elevata resistenza agli impianti antincendio ed una sorgente luminosa a basso consumo. Nello specifico abbiamo inserito dei profili LED ELCOM Proline 25 illuminando le splendide volte situate nel corridoio d’ingresso, esse sono appoggiate sulla cornice d’imposta, essendo fuori dalla portata visiva, emerge solamente una fascia luminosa calda ed accogliente. Altri LED sono stati installati nelle sale adibite alla lettura e le scaffalature dei libri.

Le lampade sono in metacrilato trasparente, con alimentatori 24V a bassa tensione, dissipatore in alluminio e testate di chiusura a tenuta stagna con grado di protezione IP65.

Light41 è stata orgogliosa di partecipare a questo complesso progetto dove l’intenzione degli architetti incaricati del restauro ci hanno richiesto di illuminare valorizzando ed adibendo a sorgenti di luce le originarie forme architetturali dell’edificio. Abbiamo cercato di ricreare un rapporto mistico  tra le nostre soluzioni di illuminazione e i contenuti artistici della biblioteca, in linea con le esigenze della committenza (IMP.E flli Fantoni srl  Urbania PU) e dell’edificio.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *