Progetto illuminazione casa
In una zona di periferia alle porte di Ancona sorge una splendida abitazione di recente costruzione che unisce il rispetto dell’ambiente alle più moderne tecnologie in ambito architettonico ed illuminotecnico. La residenza si estende in due piani con oltre 300 mq di superficie, propone ampi spazi interni ed esterni impreziositi dalla presenza di aree verdi, fontane ed un vasto balcone, che contribuiscono a formare un complesso edilizio di prestigio.
Il progetto a cura dell’architetto Giorgio Balestra ha previsto la selezione di materiali innovativi che costituiscono una struttura dalle forme lineari e geometriche, questi elementi sono affiancati da corpi illuminanti che valorizzano e mettono in risalto il complesso archiettonico nella sua interezza.
Le soluzioni luminose adottate vanno oltre la richiesta di illuminare questa maestosa abitazione, dietro le nostre scelte c’è la volontà di creare uno spazio in cui poter vivere, costruire le proprie certezze. Un luogo in cui una famiglia può custodire i propri sogni senza raggiungere i propri confini. La luce restituisce agli ampi spazi della residenza un ambiente caldo ed accogliente.
Grazie alla distribuzione armonica dei diversi colori, le luci scelte hanno risposto alla necessità di illuminare tutti gli spazi, evidenziando le ampie dimensioni e i dettagli geometrici. I lavori per l’esterno hanno previsto l’inserimento di componenti i-led per le geometrie delle facciate a luce naturale 3000k e per quanto riguarda l’interno dell’abitazione abbiamo deciso di inserire delle strisce LED a luce calda per creare un effetto soffuso e naturale, valorizzando quanto necessario le specifiche aree funzionali. Piccoli ma efficienti sono i proiettori led e gli incassi con altissima resa cromatica della Wever & Ducrè. Grazie alle prestazioni di questi prodotti siamo riusciti a creare gli effetti lumonosi richiesti, contenendo i costi e limitando il consumo.
Intervista con l’Architetto #1: Giorgio Balestra, progetto di Design