Flos
Arco Lampada da Terra
Lampada da terra ARCO di FLOS, con base in vero marmo bianco di Carrara. Lo stelo telescopico in acciaio inox satinato, composto di tre segmenti, permette di estendere/ridurre, alzare/abbassare la posizione del riflettore orientabile in alluminio lucidato. Il riflettore è dotato di uno snodo, che consente di orientare la luce nella direzione desiderata. La base in vero e pregiato marmo bianco di Carrara, è una delle caratteristiche identificative della lampada ARCO di Castiglioni, una pregiata zavorra studiata per rendere la lampada molto stabile, e i cui angoli sono smussati, per evitare di urtare le persone, il foro presente sul blocco di marmo è studiato per facilitare il trasporto e lo sposamento della base.
Niente è decorativo nella lampada ARCO, tutto è funzionale, queste le parole di Achille Castiglioni in un’intervista, di seguito una citazione:
“Pensavamo a una lampada che proiettasse la luce sul tavolo: ce ne erano già, ma bisognava girarci dietro. Perché lasciasse spazio attorno al tavolo la base doveva essere lontana almeno due metri, Così nacque l’idea dell’Arco: lo volevamo fatto con pezzi già in commercio, e trovammo che il profilato di acciaio curvato andava benissimo. Poi c’era il problema del contrappeso: ci voleva una massa pesante che sostenesse tutto. Pensammo al cemento prima, ma poi scegliemmo il marmo perché a parità di peso ci consentiva un minore ingombro e quindi in relazione ad una maggior finitura un minor costo. Nella Arco niente è decorativo: anche gli spigoli smussati della base hanno una funzione, cioè quella di non urtarci; anche il foro non è una fantasia ma c’è per permettere di sollevare la base con più facilità.” Achille Castiglioni (intervista a Ottagono, 1970).
Designer: Achille & Pier Giacomo Castiglioni, 1962
Materiali: marmo, acciaio inox, alluminio
Sorgente luminosa: LED 11W E27 1060lm
Alimentazione: 220-240V
Interruttore: on/off sul cavo di alimentazione lunghezza 270cm
Switche incluso
Peso :63,8 kg